martedì 8 febbraio 2022

Recensione - Sulle tracce di Jack lo Squartatore - Le indagini di Audrey Rose Vol.1

Autore: Kerri Maniscalo

Genere: Young Adult Mistery e Gotico

Editore: Mondadori 

Collana: Oscar Fantastica

Traduzione: Maura Dalai

Data uscita: 15 settembre 2016

Totale pagine: 369

Link acquisto Amazon: https://amzn.to/3B7BCDL 



Trama: È stata cresciuta per essere la perfetta dama dell'alta società vittoriana, ma Audrey Rose Wadsworth vede il proprio futuro in modo molto diverso. Dopo aver perso l'amatissima madre, è decisa a comprendere la natura della morte e i suoi meccanismi. Così abbandona l'ago da ricamo per impugnare un bisturi da autopsia, e in segreto inizia a studiare Medicina legale. Presto viene coinvolta nelle indagini sull'assassino seriale noto come Jack lo Squartatore e, con orrore, si rende conto che la ricerca di indizi la porta molto più vicina al suo mondo ovattato di quanto avrebbe mai creduto possibile.

''Le rose hanno petali e spine, mio scuro fiorellino. Non bisogna credere che qualcosa sia debole solo perchè appare delicato. Mostra al mondo il tuo coraggio.''


💭Il mio pensiero💭

Buon salve lettori, oggi parliamo di un libro che ha fatto molto discutere, personalmente mi è stato consigliato da Kore.books e finalmente dopo quasi un anno dall’acquisto ho avuto l’occasione di leggerlo.
La diciasettenne Andrey Rose a differenza delle ragazze di quell’epoca ha ambizioni più grandi e poco comuni per una giovane donna, così, determinata a seguire la sua passione frequenta in segreto le lezioni di Medicina di suo zio. Durante un’autopsia Andrey Rose incontra Thomas, il pupillo dell’insegnante. Thomas è un ragazzo sfacciato e molto sicuro di sé, e trova affascinate che una signorina possa avere interessi tanto macabri.
I due vengono coinvolti nelle indagini sui tracici omicidi di uno spietato assassino: Jack lo squartatore.
Andrey Rose si troverà costretta a dubitare di chiunque, anche della sua stessa famiglia, finché non riuscirà a trovare chi si cela dietro quell’identità. 
Per farci coinvolgere di più nella storia nel libro vengono riportate le immagini delle famose lettere inviate dal killer alla polizia inglese.
A fine racconto la Maniscalco ci informa sulle libertà storiche che si è presa per scrivere questo romanzo e approfondisce altri vari aspetti della medicina dell’800, troviamo anche dei capitoli esclusivi narrati dal punto di vista di Thomas.

La storia è appunto ambienta nel lontano 1800 e si percepisce un’atmosfera gotica e macabra, insomma molto dark!
Questa lettura mi ha tenuta incollata ad ogni pagina, volevo assolutamente sapere come andava a finire, ho percepito la suspence durante tutta la narrazione, aumentava sempre di più andando avanti.
Tra i due protagonisti c’è un leggero flirt che fa da contorno alla tragica vicenda: i due sono legati dall’amore per la scienza e Thomas con la sua simpatica sfacciataggine cerca di corteggiare Andrey Rose nel frattempo che indagano per catturare il killer.
Le descrizioni delle autopsie sono molto dettagliate, soprattutto agli inizi mi hanno impressionata un po' ma dopo mi sono abituata a quel tipo di dettagli, riguardo alle descrizioni dei personaggi ho trovato quella di Thomas la più dettagliata ma in questo caso non mi sono molto fissata su questi particolari perché la mia attenzione era rivolta agli enigmi, gli indizi e a tutta la parte mistery della storia, mentre i dialoghi hanno spesso una nota sarcastica che ho apprezzato.
La storia di Jack lo Squartatore mi ha incuriosito molto, vengono riportate ad esempio le vittime principali, le lettere, ovviamente ci sono altri particolari o vicende che sono state aggiunte, cambiante e romanzate ai i fini del racconto restando comunque fedele alle tecniche e terminologie del campo medico di quel tempo.
Il mio giudizio dunque è positivo, avevo già letto un altro mistery (‘Non devi dirlo a nessuno’ della McManus) ma allontanarmi dal solito genere che sono abituata a leggere mi spaventa sempre, e invece sto riscoprendo un genere che mi piace molto, ho già comprato altri libri simili e sono curiosissima di leggerli.

-Obscura💜

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione - Il regno corrotto - Leigh Bardugo

Autore:   Leigh Bardugo Genere:  Fantasy  Editore:  Mondadori Traduzione:  Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri Data uscita:  29 ottobre 2019...