lunedì 4 luglio 2022

Recensione - Il regno corrotto - Leigh Bardugo


Autore: Leigh Bardugo

Genere: Fantasy 

Editore: Mondadori

Traduzione: Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri

Data uscita: 29 ottobre 2019

Totale pagine: 476

Link acquisto Amazon: https://amzn.to/39DoSvp




Trama: Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.


Se volte addentrarvi nel mondo GrishaVerse vi consiglio di seguire questo ordine di lettura: 

 -Trilogia shadow and bonetenebre e ossa, assedio e tempesta, rovina e ascesa;

-Dilogia six of crowssei di corvi e il regno corrotto;

-Dilogia dedica a Nikolai: il re delle cicatrici e la legge dei lupi.


💭Il mio pensiero💭

Buon salve lettori, oggi ritorniamo con una nuova recensione e parliamo ancora una volta del mondo GrishaVerse, in particolare dell’ultimo volume della dilogia Six of Crows: il regno corrotto.
La storia viene sempre narrata in terza persona ed è divisa in 6 parti, essendo un libro che si avvicina quasi alle 500 pagine la suddivisione del racconto mi ha aiuta ad organizzare meglio la lettura. I punti di vista questa volta non saranno solo 5, come in sei di corvi, ma 6, infatti a giudicarsi un posto ufficiale nella banda è Wylan.
Il volume riparte da dove ci eravamo lasciati con il precedente, gli scarti escogitano un piano per salvare Inej e prepararsi alla dura battaglia che dovranno affrontare per riuscire a salvare il mondo Grinsha. Nel frattempo Kaz è sempre un passo avanti ed è determinato a compiere la sua vedetta personale.
È una storia che si basa su sotterfugi, complotti politici, rancori e vedette ma c’è anche una forte determinazione nel salvare e aiutare un popolo che viene continuamente perseguitato.
Nell’arco della narrazione conosciamo meglio il mercantuccio Wylan, come altri membri della banda anche lui ha avuto un passato insolito e difficile, è un personaggio molto tenero e spesso ingenuo ma con il tempo è riuscito a prendere confidenza con le usanze di Ketterdam.
In questo libro si approfondiscono maggiormente i legami tra i protagonisti: Jasper e Wylan iniziano a concretizzare quello che sentono l’uno per l’altro, nella relazione tra Nina e Matthias comincia ad esserci una maggiore intesa e intimità, mentre tra Kaz e Inej continuano ad esserci parole non dette.
I capitoli che precedono il finale sono quelli che mi hanno emotivamente sconvolta, non sono stata d’accordo con determinati avvenimenti. Il finale in sé, invece, chiude in modo semplice ed emozionante una storia turbolenta.
Come in sei di corvi anche in questo caso la narrazione non è leggera, ci sono molti dettagli, nomi e informazioni da ricordare per non perdere il filo conduttore, ma in generale si riesce a capire il senso delle vicende raccontate.
In conclusione mi sono affezionata a questi personaggi, ognuno è tanto particolare e unico a modo suo, le loro storie mi hanno coinvolto e tenuto compagnia, mi dispiace finire questo viaggio ma se come me volete continuare ad immergervi nel mondo Grisha non perdetevi la dilogia dedica a Nikolay Lantsov.

-Obscura💜
 

 

 










Nessun commento:

Posta un commento

Recensione - Il regno corrotto - Leigh Bardugo

Autore:   Leigh Bardugo Genere:  Fantasy  Editore:  Mondadori Traduzione:  Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri Data uscita:  29 ottobre 2019...