sabato 18 giugno 2022

Recensione - Sei di Corvi - Leigh Bardugo


Autore: Leigh Bardugo

Genere: Fantasy 

Editore: Mondadori

Traduzione: Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri

Data uscita: 24 settembre 2019

Totale pagine: 404

Link acquisto Amazon: https://amzn.to/3aNAGvq



Trama: A Ketterdam, vivace centro di scambi commerciali internazionali, non c’è niente che non possa essere comprato e nessuno lo sa meglio di Kaz Brekker, cresciuto nei vicoli bui e dannati del Barile, la zona più malfamata della città, un ricettacolo di sporcizia, vizi e violenza. Kaz, detto anche Manisporche, è un ladro spietato, bugiardo e senza un grammo di coscienza che si muove con disinvoltura tra bische clandestine, traffici illeciti e bordelli, con indosso gli immancabili guanti di pelle nera e un bastone decorato con una testa di corvo. Uno che, nonostante la giovane età, tutti hanno imparato a temere e rispettare.
Un giorno Brekker viene avvicinato da uno dei più ricchi e potenti mercanti della città e gli viene offerta una ricompensa esorbitante a patto che riesca a liberare lo scienziato Bo Yul-Bayur dalla leggendaria Corte di Ghiaccio, una fortezza considerata da tutti inespugnabile. Una missione impossibile che Kaz non è in grado di affrontare da solo. Assoldati i cinque compagni di avventura – un detenuto con sete di vendetta, un tiratore scelto col vizio del gioco, uno scappato di casa con un passato da privilegiato, una spia che tutti chiamano lo “Spettro”, una ragazza dotata di poteri magici -, ladri e delinquenti con capacità fuori dal comune e così disperati da non tirarsi indietro nemmeno davanti alla possibilità concreta di non fare più ritorno a casa, Kaz è pronto a tentare l’ambizioso quanto azzardato colpo. Per riuscirci, però, lui e i suoi compagni dovranno imparare a lavorare in squadra e a fidarsi l’uno dell’altro, perché il loro potenziale può sì condurli a compiere grandi cose, ma anche provocare grossi danni…


'Nessun rimpianto. Nessun funerale.'


Se volte addentrarvi nel mondo GrishaVerse vi consiglio di seguire questo ordine di lettura: 

 -Trilogia shadow and bone: tenebre e ossa, assedio e tempesta, rovina e ascesa;

-Dilogia six of crows: sei di corvi e il regno corrotto;

-Dilogia dedica a Nikolai: il re delle cicatrici e la legge dei lupi.



💭Il mio pensiero💭

Buon salve lettori, dopo un mese di assenza eccomi tornata con una nuova recensione, ci siamo lasciati con la Bardugo e riprendiamo proprio da lei perché il libro di cui vi parlo oggi è Sei di corvi, il primo volume della dilogia GrishaVerse.
Come ho consigliato prima, nonostante questo volume sia stato tradotto e pubblicato prima in Italia, nell’ordine cronologico giusto, la storia raccontata nella trilogia accade prima delle vicende affrontate in questo libro, quindi quest’ordine di lettura vi aiuterà a capire meglio il meccanismo e leggi legate al mondo Grisha.
Sei di corvi raggruppa più protagonisti, la narrazione, infatti, comprende cinque punti di vista, tutti scritti in terza persona. Il racconto inoltre è suddiviso in 6 parti, questo personalmente mi ha aiutato a organizzare meglio la lettura.
A Ketterdam si sopravvive e le buone maniere non sono ammesse, aspettatevi una storia piena di sotterfugi, inganni e doppio gioco, perché è a questo sono abituati i corvi.
Ho apprezzato tutti i protagonisti, anche in questo caso la Bardugo ha saputo ben caratterizzare e dare una netta e diversa particolarità a ciascuno. Durante la narrazione ognuno di loro racconta la propria storia personale e di come arrivano a far parte della banda dei corvi.
Kaz sicuramente è quello che prevarica rispetto agli altri protagonisti, possiamo definirlo il capo banda, colui che prende le decisioni e organizza i piani migliori. Inej è il fantasma, nessuno può vederla e sentirla ma lei può vedere e sentire tutto. Jasper è un personaggio frizzante ed energico, Nina invece è una Grisha, una ragazza senza filtri determinata a salvare il suo popolo. Matthias è un ex soldato, il suo personaggio è quello più serio e diffidente, inizialmente fatica ad accettare la situazione in cui si trova e integrarsi con la banda. 
Rispetto a Tenebre e ossa ho trovato il world building più complesso, in alcune parti ho avuto delle difficoltà a immaginarmi bene l’ambientazione, come ad esempio la corte di ghiaccio. Anche le vicende raccontate sono più articolate rispetto alla trilogia e il testo risulta più carico di informazioni. 
Non avevo mai letto un libro con all'interno tanti protagonisti e punti di vista, ero spaventata al riguardo ma alla fine non mi ha infastidito, anzi ha aiutato a comprendere meglio cosa stesse succedendo in alcune situazioni dato che si riesce ad aver un quadro più completo.
Nonostante io abbia avuto qualche difficoltà per via dei tanti dettagli all'interno della narrazione, l'autrice è riuscita comunque a coinvolgermi e farmi appassionare alle vicende, posso dire che anche questa volta la Bardugo non mi ha deluso. 

-Obscura💜

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione - Il regno corrotto - Leigh Bardugo

Autore:   Leigh Bardugo Genere:  Fantasy  Editore:  Mondadori Traduzione:  Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri Data uscita:  29 ottobre 2019...