venerdì 6 maggio 2022

Recensione - La nona casa - Leigh Bardugo


Autore: Leigh Bardugo

Genere: Dark Fantasy - Mystery

Editore: Mondadori

Traduzione: Roberta Verde

Data uscita: 5 maggio 2020

Totale pagine: 416

Link acquisto Amazon: https://amzn.to/3FhcmNF



Trama: Galaxy "Alex" Stern è la matricola più atipica di tutta Yale. Cresciuta nei sobborghi di Los Angeles con una madre hippie, abbandona molto presto la scuola e, giovanissima, entra in un mondo fatto di fidanzati loschi e spacciatori, lavoretti senza futuro e di molto, molto peggio. A soli vent'anni, è l'unica superstite di un orribile e irrisolto omicidio multiplo. Ma è a questo punto che accade l'impensabile. Ancora costretta in un letto d'ospedale, le viene offerta una seconda possibilità: una borsa di studio a copertura totale per frequentare una delle università più prestigiose del mondo. Dov'è l'inganno? E perché proprio lei? Ancora alla ricerca di risposte, Alex arriva a New Haven con un compito ben preciso affidatole dai suoi misteriosi benefattori: monitorare le attività occulte delle società segrete che gravitano intorno a Yale. Le famose otto "tombe" senza finestre sono i luoghi dove si ritrovano ricchi e potenti, dai politici di alto rango ai grandi di Wall Street. E le loro attività occulte sono più sinistre e fuori dal comune di quanto qualunque mente, anche la più paranoica, possa immaginare. Fanno danni utilizzando la magia proibita. Resuscitano i morti. E, a volte, prendono di mira i vivi.


💭Il mio pensiero💭
Buon salve lettori, il libro di cui parleremo oggi è 'La nona casa' di Leigh Bardugo.
La storia è narrata in terza persona da due punti di vista: Alex, la protagonista, e Darlington, uno dei personaggi principali. I capitoli intitolati ‘Inverno’ sono narrati dal punto di vista di Alex e parlano del suo presente mentre quelli di Darlington, intitolati ‘Autunno’, raccontano episodi di un passato non molto lontano in cui lui cerca di guidare Alex a svolgere il suo nuovo incarico.
Alex possiede un dono molto prezioso, per questo come anticipa la trama, viene chiamata a far parte della nona casa, ovvero la Lethe, che si occupa di sorvegliare le attività occulte svolte dalle altre società.
È un personaggio  silenzioso e ma super incasinato a cui è stata concessa una seconda possibilità e nonostante un passato difficile e oscuro dimostra di essere forte e combattiva, il suo spirito ribelle e talvolta aggressivo l’aiuterà in più occasioni.
Con questo libro però ho avuto alti e bassi; l’argomento principale sono le società segrete di Yale, il meccanismo e lo scopo generale di queste società, compresa la casa Lethe, viene spiegato abbastanza bene già nei primi capitoli, le situazioni e le vicende che però si aggirano attorno all’argomento principale risultano più complicate da capire all’inizio e ci sono state delle scene, di troppo secondo me, che hanno rallentato la narrazione in alcuni punti.
Non è un tipo di storia semplice da seguire, è molto articolata, ricca di dettagli e informazioni che a volte possono confondere il lettore, mi sono ritrovata più volte a dover rileggere delle pagine perché non capivo cosa stesse succedendo, ma andando avanti poi la situazione migliora state tranquilli.
I capitoli finali sono i più folli e assurdi tra colpi di scena e rivelazioni, l’autrice a creato una situazione surreale, una vera genialata a mio parere, il finale vero e proprio lascia un grade spiraglio per il secondo volume che dovrà uscire.
All’interno del racconto vengono affrontate anche tematiche molto forti e pesanti come l’abuso, la violenza e l’utilizzo droghe, sconsiglierei questa lettura ai più piccoli e alle persone sensibili a questi argomenti, se volete leggere qualcosa di leggero della Bardugo vi coniglio la trilogia GrishaVerse.
In conclusione questo libro, nonostante le difficoltà iniziali, mi ha affascinata, la tematica sulle società segrete mi ha molto incuriosita, sono andata a fare delle ricerche online più approfondite per sapere qualcosina in più, mi domando cosa ci sia di vero e cosa no in questa storia…
 
-Obscura💜

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione - Il regno corrotto - Leigh Bardugo

Autore:   Leigh Bardugo Genere:  Fantasy  Editore:  Mondadori Traduzione:  Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri Data uscita:  29 ottobre 2019...