venerdì 22 aprile 2022

Recensione - Sangue e Cenere - Jennifer L. Armentrout

'Da sangue e cenere noi risorgeremo'

Autore: Jennifer L. Armentrout

Genere: High fantasy - Romance

Editore: HarperCollins Italia

Serie: Blood and Ash #1

Traduzione: Sara A. Benatti

Data uscita: 24 marzo 2022

Totale pagine: 632

Link acquisto Amazon: https://amzn.to/3OgfLA5 



Trama:  
UNA FANCIULLA...                                          
Scelta dalla nascita per dare vita a una nuova era, Poppy non è mai stata padrona della propria vita. La sua è un’esistenza solitaria, in cui tutto le è proibito: nessuno può guardarla, né toccarla o rivolgerle la parola. Non è nemmeno libera di usare il proprio dono... Può solo aspettare il giorno della sua Ascensione, chiedendosi che cosa accadrà, mentre preferirebbe di gran lunga stare con le guardie, a combattere il male che ha distrutto la sua famiglia. Ma lei, la Vergine, non ha mai potuto decidere per se stessa.
UN DOVERE...
Il futuro del regno è sulle sue spalle, anche se lei quel fardello non lo ha mai voluto. Perché anche la Vergine ha un cuore, un’anima, dei desideri. E quando nella sua vita entra Hawke, la guardia incaricata di proteggerla e sorvegliarla, il destino e il dovere si intrecciano inesorabilmente con il desiderio. Quel giovane dagli occhi dorati alimenta la sua rabbia, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha sempre creduto, la sfida a provare sensazioni nuove e inesplorate.
UN REGNO...
Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un nuovo regno sta risorgendo dalle ceneri. Determinato a riprendersi ciò che gli spetta, l’Oscuro avanza assetato di vendetta. Ma più l’ombra del male si avvicina, più il confine tra ciò che è giusto o sbagliato diventa sottile. E quando la trama insanguinata che tiene insieme il suo mondo inizia a sfaldarsi, Poppy non rischia soltanto di essere ritenuta indegna dagli dei, ma anche di perdere il proprio cuore e la sua stessa vita.


💭Il mio pensiero💭

Buon salve lettori, oggi ritorniamo a parlare della mia amata Jennifer Armentrout, in questo caso del suo primo High fantasy: Sangue e cenere, il primo volume della serie Blood and Ash. 
La vicenda viene interamente raccontata dal punto di vista della protagonista: Poppy
Poppy non è una persona qualunque, lei à la Vergine, la prescelta dagli dei. Il suo carattere, però, si discosta molto da questi appellativi, infatti è una ragazza trasgressiva, cerca in tutti i modi di evadere dalla campana di vetro in cui è costretta a vivere.
Un altro personaggio importante è Hawke, protagonista maschile, che come già ci anticipa la trama sarà una nuova guardia reale con il compito di proteggere e sorvegliare la Vergine. È un personaggio misterioso e seducente, sconvolgerà senza dubbi la vita di Poppy.
La componente romance si fa sentire, soprattutto non mancano le scene spicy, oltre a questo la storia è ricca di misteri e segreti, attenzione perchè non tutto è come sembra.
In questo caso siamo ben lontani dai soliti Urban fantasy dalla zia Jenny, il world building costruito è complesso, la cultura e le leggi create attorno al mondo che ci viene presentato sono molto articolate e dettagliate, ho faticato a comprenderle. Purtroppo, anche per via dell’assenza di una mappa, mi ha reso difficile immaginarmi bene l’ambientazione, la si può trovare su internet ma avrei preferito che venisse inserita direttamente all’interno del libro.
La parte finale sconvolgerà tutto quanto, al suo interno è presente un grande colpo di scena importante, personalmente io avevo già intuito qualcosa a metà libro, se si sta attenti vengono lasciati dei piccoli segnali che fanno dubitare, questo comunque non ha rovinato la sorpresa, la mia paura principale era che potesse in qualche modo rovinare il racconto e invece l’autrice non mi ha delusa, è stato gestito molto bene e inoltre non avevo ancora letto qualcosa di simile fino ad ora.
Essendo il primo volume ovviamente è abbastanza introduttivo, ma riesce comunque a coinvolgere il lettore e tenerlo incollato alle pagine grazie al continuo alone di mistero che viene trascinato per tutta la narrazione.
HarperCollins Italia ha già confermato l’uscita del secondo volume ‘Regno di carne e fuoco’ per questa estate, siete curiosi di sapere cosa combinerà la nostra Poppy??

-Obscura💜
 
 



Nessun commento:

Posta un commento

Recensione - Il regno corrotto - Leigh Bardugo

Autore:   Leigh Bardugo Genere:  Fantasy  Editore:  Mondadori Traduzione:  Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri Data uscita:  29 ottobre 2019...