venerdì 28 gennaio 2022

Recensione - Il giudizio di Persefone - Book Club

 Salve, divina Persefone. sembra che io ti abbia rapita, a te risulta?'

Autore: Giulia Calligola

 Genere: Romanzo

 Editore: Self publishing

 Data uscita: 30 luglio 2020

 Totale pagine: 555

 Link acquisto Amazon:
 https://amzn.to/3IK7npc


Trama: Nata negli anni '90, studentessa universitaria, frequentatrice assidua di umani e più bassa di due metri e quindici: Persefone ha davvero un pessimo curriculum divino. I mortali non la venerano, gli Dei non la invitano ai loro eventi mondani, e a lei tutto sommato andrebbe bene così. O almeno crede. Tutto cambia quando a una conferenza incontra Ade, Dio dei morti e gentiluomo d'altri tempi. Anche il suo è un bagaglio pesante: trecentomila anni in più sull'età, cinquanta centimetri in più sulla statura, almeno venti titoli in più sul nome. Ma è anche l'unico a capire la passione di Persefone per la giurisprudenza, nonché l'unico che sembri a disagio in mezzo agli altri Divini tanto quanto lei. Poteva forse non scattare la scintilla? I due si ritrovano a intrecciare i loro destini e a lavorare insieme per emettere una sentenza controversa, collaborando a un processo ultraterreno nel tribunale degli Inferi. E così, a metà tra ironia e serietà, tra equità e rigore, tra vita e morte, si srotola la rivisitazione (semi) moderna di un mito che non ha mai smesso di venir raccontato.



💭Il mio pensiero💭

Buon salve lettori, questo mese per il Book Club abbiamo  deciso di rileggere Il Giudizio di Persefone di Giulia Calligola, una stupenda e avvolgente rivisitazione del mito di Ade e Persefone. Vi ricordo di passare anche nel blog di Kore.books  per leggere il suo parere💫. 

La scrittrice italiana Giulia Calligola rivisita e ci racconta in una chiave contemporanea uno dei miti classici più famosi: quello di Ade e Persefone. Come ben sappiamo nei miti ci sono sempre più versioni, come in questo caso: in una versione è Persefone a trovare l’entrata degli Inferi e innamorarsi del Dio, in un'altra si racconta che sia stato Ade a rapire la Dea per farla sua sposa.
In questa rivisitazione Persefone vive a Roma, tra gli umani, insieme a sua madre Demetra e frequenta la facoltà di giurisprudenza.
Persefone è una ragazza dolce, apprensiva e solare, Ade invece è un uomo timido, paziente e riservato, ha una personalità antica ma non è antico nei suoi atteggiamenti e modi di pensare, questi si combaciano bene ai tempi moderni e alle situazioni che vive. 
Nel racconto si trovano varie figure della mitologia, da quella greca a quella egizia, come ad esempio il Dio Anubi, un personaggio secondario molto particolare.
Dopo la fine del racconto troviamo un'altra storia breve che riprende sempre gli stessi personaggi con le stesse caratteristiche ma riportati all’ epoca originale del mito, l’ho trovato molto interessante.
Ho amato questo romanzo dalla prima all’ultima pagina.
La storia viene narrata in terza persona, di solito preferisco la prima ma è scritto molto bene quindi non mi ha dato fastidio, anzi ho trovato che questa scelta sia più adatta in questo caso per comprendere a pieno i punti di vista di entrambi i protagonisti.
La lettura è scorrevole e coinvolgente, all’interno si trovano anche delle note di brevi righe molto utili che danno maggiori informazioni sul mito, in questo caso non interrompono la narrazione.
La dose di battute sarcastiche non manca, è un racconto che mi ha emozionato nonostante questa sia la mia seconda rilettura del volume.
Vi consiglio assolutamente di leggerlo, è perfetto per gli amanti di questo e mito e anche per chi ancora non lo conosce.
Inoltre, vi annunciamo che il libro per il Book club del prossimo mese sarà “Wings” di Valentina Ferraro. In origine avevamo pensato di scegliere “Le notti di Salem” di Stephen King, ma avendo entrambe voglia di leggere il primo libro della Red Oak Collection abbiamo puntato su questo. 
Tra Ade e Persefone fin dal primo incontro c’è una grande intensa a complicità, anche se apparentemente è un amore che può avere svariate difficoltà i protagonisti insieme sono una coppia equilibrata.

-Obscura💜

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione - Il regno corrotto - Leigh Bardugo

Autore:   Leigh Bardugo Genere:  Fantasy  Editore:  Mondadori Traduzione:  Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri Data uscita:  29 ottobre 2019...