venerdì 16 luglio 2021

Recensione - I ragazzi della tempesta - Elle Cosimano


Autore: Elle Cosimano
 
Genere: fantasy young adult
 
Editore: Rizzoli
 
Traduzione: Sara A. Banatti
 
Data di uscita: 20 ottobre 2020
 
Totale pagine: 543

Link acquisto Amazon: https://amzn.to/3L957sY


'Certe scelte hanno delle conseguenze. Ma ciò non significa che non valga  la pena lottare comunque per esse.'

Trama: Scelta numero uno: vivere o morire. In una gelida notte d’inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l’Inverno uccide l’Autunno, l’Autunno uccide l’Estate, l’Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l’Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur – Inverno e Primavera – sono attratti l’uno dall’altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.

<<Ti offro una scelta, Jacob Matthew Sullivan>> dice lei.

<<Vieni a casa con e vivi per sempre, seguendo le mie regole. Oppure muori questa notte.>>

Casa. Un’ondata di calore s’innalza dentro di me. Le afferro il polso mentre il peso schiacciante del mio ultimo respiro mi fa sprofondare.
Ti prego, la imploro. Ti prego, non lasciarmi morire.


💭Il mio pensiero💭

Buon pomeriggio lettori, dopo un lungo periodo d’assenza, dovuto allo studio, oggi sono qui per parlarvi del primo libro che ho ripreso in mano dopo la maturità.
Si tratta del romanzo ‘I ragazzi della tempesta’ di Elle Cosimano pubblicato dalla Rizzoli. Tra tutti i libri che avevo sparsi per la mia camera è quello che mi incuriosiva di più. 
Il romanzo riprende due figure greche, Gaia, la Terra e Cronos, il tempo, da cui nascono le stagioni, raffigurate come figli.
Vivono sotto l’osservatorio Reale di Greenwich e il meridiano Zero, dove vengono preparate e addestrate a combattere e uccidere. L’osservatorio è suddiviso in 4 alee, una per ogni stagione perchè non possono interagire tra di loro.
Ognuna ha il compito di uccidere quella che la precede per mantenere un equilibrio.
All’interno del libro il meccanismo del ciclo delle stagioni viene raccontato come se fosse un gioco, supervisori affiancati ai ragazzi hanno lo scopo di tenere in vita più a lungo possibile la propria facendole guadagnare punti.
Chi non ottiene abbastanza punti e si ritrova sotto la linea rossa è destinato alla Terminazione, ovvero scomparire per sempre.
Ogni stagione prima di diventare tale viene salvata da Gaia, che concede la vita eterna a ragazzi destinati a non risvegliarsi mai più.
Dopo quasi trent’anni per Jack e Fleur uccidersi ormai non dovrebbe più essere un problema, ma quando di mezzo ci sono i sentimenti anche l’equilibrio dell’universo non conta più.
Le regole di Cronos però non ammettono l’amore, per questo le tiene separate le une dalle altre.
Fleur ha ancora difficoltà ad uccidere Jack ogni volta che arriva il suo turno, per questo il suo punteggio scende sotto la linea rossa, l’Inverno però è disposto a tutto per salvare la sua Primavera e stare insieme a lei.
Jack scopre che le stagioni posso riuscire a vivere anche senza l’aiuto del loro creatore e senza le sue regole, unendo le forze insieme, con l’aiuto di altre due stagioni Amber e Julio, possono diventare molto potenti, per questo Cronos non permette che interagiscano tra di loro, per paura che i suoi figli un giorno si sarebbero ribellati contro di lui e l’avrebbero abbattuto. Escogita così un piano per evadere dall’osservatorio.
Al di fuori dall’osservatorio comprendono che scomparire non è così semplice come avevano pensato e si ritrovano presto con una taglia sulla testa e dure decisioni da prendere.
Per combattere le guardie mandate da Cronos i 4 ragazzi uniranno le forze evocando una grande tempesta creando problemi anche al paese.
Il finale è stato inaspettato con colpi di scena che hanno ribaltato letteralmente tutto, mi ha veramente sorpresa.
Il romanzo è diviso in 3 parti, nella prima parte non succede molto, racconta generalmente il mondo e il modo in cui le stagioni vivono, potrebbe risultare un po' noioso ma dalla seconda parte in poi la trama inizia a smuoversi.
La storia si basa principalmente su Fleur e Jack, il libro viene raccontato infatti dal punto di vista di entrambi i personaggi.
Viene descritto anche il rapporto turbolento tra Amber e Julio, mi piacerebbe leggere un romanzo che si concentri più su di loro.
Non avevo mai letto un libro simile, la trama mi ha convinto subito e sono rimasta molto soddisfatta dalla lettura, una storia molto originale ricca di dettagli che mi hanno coinvolta ancora di più.
Vi consiglio di leggere questo libro perché è diverso dal solito, fatemi sapere il vostro  parere e si vi ha incuriosito.

-Obscura💜

Nessun commento:

Posta un commento

Recensione - Il regno corrotto - Leigh Bardugo

Autore:   Leigh Bardugo Genere:  Fantasy  Editore:  Mondadori Traduzione:  Fabio Paracchini e Lorenza Pellegri Data uscita:  29 ottobre 2019...